martedì 24 luglio 2012

Chiacchierino: orecchini con schema


Ho usato questo schema di fiore a chiacchierino per fare un paio di orecchini. Se volete provare, eccolo...

Si usano 2 navette.
Cominciare unendo i fili delle 2 navette con un nodo semplice. Per nascondere i capi dei fili, ne lavoro 1 con la prima navetta per 4 o 5 nodi e lo taglio (rimane quindi nascosto nel lavoro), l'altro lo lavoro con la seconda navetta.
1a navetta: fare un anello di 6 nodi, 1 pip.,6 nodi, 1 pip., 6 nodi e chiudere.* Voltare il lavoro e con la seconda navetta lavorare 8 nodi, 1 pip., 8 nodi. Voltare il lavoro e con la prima navetta fare 6 nodi, legare il filo all'ultimo pip. del 1° anello, 6 nodi, 1 pip., 6 nodi e chiudere*. Si ripete da * a * fino ad ottenere questa forma


Il lavoro alla fine risulta mediamente rigido ma tende a incurvarsi, io l'ho indurito con una soluzione di acqua e Vinavil e l'effetto finale è ottimo.

Nota del 11/10/2012: Solo ieri (anche se qualcuno me lo aveva lasciato scritto nei commenti)  ho imparato che questo schema si può fare anche con una sola navetta! Meglio tardi che mai...

15 commenti:

  1. Gli orecchini sono stra-belli. Mi mancano proprio le basi del chiaccherino per capire le tue istruzioni altrimenti proverei a farli oggi stesso.

    RispondiElimina
  2. L'effetto è ottimo! Ma anch'io di chiacchierino non so un'acca. Prima o poi comprerò le navette (ne devo prendere 2, giusto?) e spero che youtube mi assista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certi lavori si possono fare anche con una sola navetta, per altri - come questo fiore - ce ne vogliono 2...

      Elimina
  3. al posto della navetta puoi usare il gomitolo, tanto ti serve come filo ausiliario per fare gli archi! ne basta anche una quindi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ma usarne due mi fa sentire molto professional...:)

      Elimina
  4. ciao! io uso l ago..ti chiedo: posso fare questa meraviglia anche con quello??? grazie! baci. Stefy

    RispondiElimina
  5. Ma che belli questi orecchini, che disegno delicato! Mi piacciono come mi piace anche il tuo blog: lo aggiungo ai blog che sto seguendo e se ne avrai voglia e tempo, passa da me a farmi visita, ne sarò felice!
    A presto
    Maria Grazia (alias Here comes the sun)

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi orecchini, non ho mai provato il chicchierino, ma mi sono appena comprata due navette (tipo 15 minuti fa) perchè da qualche giorno ho deciso di provare il chiacchierino. Il tuo schema è semplicissimo e sicuramente proverò a riprodurlo.. grazie per averlo condiviso.
    A presto
    Laura

    RispondiElimina
  7. non e vero si puo usare tranquillamente una navetta sola lasciatevelo dire da un esperta di chiaccherino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! L'ho scoperto adesso facendo l'anello con lo stesso motivo. Mi piacerebbe poter scambiare opinioni con un'esperta. Se ti va, ogni tanto passa...
      Ciao Ale

      Elimina
  8. sono una novellina nel campo del chiacchierino... non so unire due anellini. mi potreste aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda questo link: http://www.chiacchierino.toscana.it/lezionich/ . Sono lezioni molto chiare. Ciao a presto Ale

      Elimina
  9. Si possono fare tranquillamente Anche ad ago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è il procedimento ad ago?? Grazie...ciaooo...

      Elimina
  10. Ciao,il fiore è bellissimo...anche se sono una principiante,credo che proverò a farlo con una navetta...spero di riuscirci,a presto Jennifer

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...